Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico a Celle di Bulgheria

Isolamento termico nel comune di Celle di Bulgheria è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, con tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori in estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Naturalmente il caldo tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Celle di Bulgheria hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra quelle che si trovano a Celle di Bulgheria potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di più recente fattura  a Celle di Bulgheria sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari problemi. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Celle di Bulgheria