Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Celle Ligure?

Il RLS a Celle Ligure deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Celle Ligure prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Celle Ligure deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende a Celle Ligure con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Visualizza i centri di formazione della tua città!