Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Celleno

Il nostro portale ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Celleno e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi situato su questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Celleno specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Celleno e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Celleno?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Celleno!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Celleno!