Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione a Cenadi. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Cenadi sono di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cenadi è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Cenadi