Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Centola deve avere una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Centola prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Quanti RLS devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna impresa deve avere, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il RLS ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Cerca i centri di formazione di Centola!