Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • vigilare sull'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Per quale motivo è importante un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Ceppaloni deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Ceppaloni prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!