Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ceriale è infatti creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere sostanze pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Ceriale ma permette di recuperare varie materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cerialesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Ceriale?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Ceriale per valutare vari preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Riempi i campi del modulo online. Avrai velocemente i preventivi e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!