Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Ceriana

Questo portale ti dà l'opportunità di vedere le aziende di Ceriana e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Ceriana ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Ceriana e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Ceriana?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Ceriana!