Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia d'Alessandria.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) Cerreto Grue

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni azienda e svolge la funzione di raccordo tra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda deve avere, è connesso al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque almeno un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri i centri di formazione di Cerreto Grue!