Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera isolare una stanza?

Per isolare acusticamente un edificio nel comune di Certaldo occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione offre la possibilità di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel campo edile è possibile

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Certaldo possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Certaldo possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico a Certaldo.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Certaldo