Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Certosa di Pavia, come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei certosini si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Certosa di Pavia?

Il servizio Smaltimento Raee Certosa di Pavia è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti e, dunque, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Certosa di Pavia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!