Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Cervatto

Il nostro portale ti dà la possibilità di trovare le ditte di Cervatto e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Cervatto specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Cervatto e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Cervatto?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cervatto!