Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Cesenatico?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cesenatico. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Cesenatico.

Certificazione acustica a Cesenatico: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Cesenatico in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cesenatico?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cesenatico saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".