Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materie innovative nel campo delle costruzioni si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Come fare per isolare una stanza?

Per isolare un edificio nel comune di Cesiomaggiore occorre innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi permette di eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Cesiomaggiore possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cesiomaggiore possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Cesiomaggiore.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Cesiomaggiore