Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Cesiomaggiore

Questo servizio ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Cesiomaggiore e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Cesiomaggiore ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un luogo sicuro, all'interno del quale non ci siano probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Cesiomaggiore e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, pertanto, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Cesiomaggiore?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cesiomaggiore!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Cesiomaggiore!