Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Cessapalombo possono essere di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cessapalombo è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Cessapalombo