Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Cetona

Il nostro sito ti offre la possibilità di vedere le imprese di Cetona e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Cetona specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o sostanzialmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi vanno effettuati.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Cetona?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Cetona!