Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Chiaramonte Gulfi

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Chiaramonte Gulfi e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Chiaramonte Gulfi specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Chiaramonte Gulfi?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Chiaramonte Gulfi!