Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione pavimenti in resina

Cos'è il pavimento in resina?

Le pavimentazioni in resina si chiamano così dal nome della sostanza che si utilizza per la loro creazione: la resina, un prodotto dalle spiccate proprietà plastiche.
La sostanza veniva utilizzata sin dall'antichità. Nel passato venivano impiegate resine derivate da sostanze naturali, oggi la stragrande maggioranza di resina è di natura industriale.

Incenso, mirra e trementina sono ad esempio resine naturali e sono usate per fare profumi o oli dai vari usi, dalla cosmesi alla farmacologia alla produzione di vernici. Le resine chimiche hanno aspetto viscoso del tutto simili a quelle naturali, con la stessa proprietà di indurirsi a caldo e freddo. Sono costituite da polimeri. Anche nel caso delle resine chimiche gli impieghi sono svariati, dalla produzione artistica al al campo del restauro. Un campo di particolare interesse è quello dei pavimenti in resina.

Le pavimentazioni in resina Chiavari si possono realizzare su ogni tipo di superficie preesistente purchè pulita e resistente. Danno accesso a moltissimi vantaggi pratici oltre a dare la possibilità di realizzare innumerevoli finiture e motivi decorativi. Realizza anche tu un pavimento in resina a Chiavari nei tuoi ambienti. Scopri le ditte che operano nel settore della posa in opera di pavimenti in resina nella zona di Chiavari.

Quali sono i vantaggi del pavimento in resina nella zona di Chiavari?

Nella posa in opera di un pavimento di resina il materiale, per la sua plasticità, viene distribuita in modo uniforme formando uno strato unico ed il risultato è un pavimento senza fuga che con il tempo non accumulerà polvere ne' residui di alcun genere.

Altro vantaggio è che questo tipo di pavimento non si macchia. La finitura lucida non assorbe le sostanze quindi anche se vi cadesse qualche sostanza colorata si potrà pulire con grande facilità con acqua e sapone neutro.

È anche possibile realizzare un pavimento in resina sopra al vecchio pavimento senza smantellarlo. Lo strato di resina è talmente esiguo (può essere anche di pochi millimetri) che non è necessario intervenire sullo spessore di soglie, porte e portoncini.

I pavimenti in resina sono di facile manutenzione. La loro durata è pressochè infinita, tuttavia soprattutto alcune gradazioni di colore possono ingiallire se esposti ai raggi del sole. Ciò avviene solo dopo moltissimo tempo ed è risolvibile senza troppi problemi.

Come si fa a realizzare una pavimentazione in resina a Chiavari?

La resina viene venduta in forma liquido viscosa. Ci sono varie tecniche per stenderla:
  • a spatola
  • a rullo
  • a spruzzo
Alcuni provano a cimentarsi nel fai da te, ma la scelta della tecnica da utilizzare e ancor prima della resina da utilizzare nonchè la progettazione lo rendono sconsigliabile essendo troppo alto il rischio di fare errori e alla fine trovarsi a spendere di più.

Pavimenti nuovi grazie a Pavimenti in resina Chiavari!