Come funziona il Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso presso Chiavenna può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenute in considerazione le leggi locali che riguardano questa materia specifica si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Chiavenna si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Chiavenna renderà più semplice in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici nel tuo comune!