Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Chiaverano

Il nostro portale ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Chiaverano e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Chiaverano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Chiaverano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Chiaverano!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Chiaverano!