Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Chiusa di Pesio: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Chiusa di Pesio in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Chiusa di Pesio?

Per la redazione della Certificazione acustica a Chiusa di Pesio saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Chiusa di Pesio?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.