Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • controllare l'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Chiusa di San Michele deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui saranno affrontati temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Scopri la proposta più conveniente!