Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Chiusano di San Domenico, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Chiusano di San Domenico si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Chiusano di San Domenico?

Il servizio Smaltimento Raee Chiusano di San Domenico è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire notevoli quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Chiusano di San Domenico.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Chiusano di San Domenico oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della città e ricevi più preventivi!