Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra azienda e i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • controllare l'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cianciana deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS Cianciana prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!