Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cicciano, così come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei ciccianesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Cicciano deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cicciano o della provincia di Napoli. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!