Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Cimone

Questo servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese di Cimone e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cimone ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter contattare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cimone?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cimone!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cimone!