Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Cinigiano

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Cinigiano e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Cinigiano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Cinigiano e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La legge, perciò, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Collaudo degli estintori a Cinigiano: in che maniera viene effettuata?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cinigiano!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Cinigiano!