Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Ciorlano sono di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Ciorlano è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico a Ciorlano.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare un locale?

Per isolare una stanza nel comune di Ciorlano bisogna in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro consente di eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni vari preventivi dalle aziende della tua città!