Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Ciserano?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Ciserano. Confronta le migliori proposte delle imprese di Ciserano.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Ciserano verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Ciserano: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.