Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Gli edifici più antichi potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle contropareti isolanti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico a Cislago

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Cislago è il servizio di comune.info che ti permette di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo gratis e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in mansarde e sottotetti. Naturalmente il caldo tende ad andare in alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo è assolutamente prioritario porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è doveroso esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Cislago hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra quelle di Cislago potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico a Cislago