Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Cisterna d'Asti ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS a Cisterna d'Asti prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Cerca le agenzie di formazione di Cisterna d'Asti!