Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione certificazione iso 14001

Cos'è la Iso 14001?

La normativa Iso 14001 fa riferimento alla gestione delle prestazioni ambientali Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) ed individua i requisiti necessari per la progettazione e attuazione di un SGA. Lo standars Iso 14001 mira dunque alla standardizzazione delle procedure di gestione delle aziende ed organizzazioni.

Le aziende di Città della Pieve, così come tutte le imprese dell'Unione Europa, sono obbligate a prendere in considerazione i profili della produzione connessi all'ambiente, impegnandosi in una continua ricerca verso uno sviluppo economico fondato sul concetto di sostenibilità. L'ambiente, di sicuro elemento primario dello sviluppo umano, non deve essere tralasciato nella progettazione e realizzazione delle politiche produttive di qualsiasi attività. Ogni impresa di Città della Pieve, infatti, deve impegnarsi nella ricerca di uno sviluppo in grado di conciliare le proprie esigenze economiche con quelle del territorio.

Edizione 2015: la nuova Iso 14001

Nel settembre 2015 è uscita una versione aggiornata della Iso 14001, sostituendo di fatto quella antecedente. Le imprese di Città della Pieve certificate secondo i requisiti indicati dalla passata versione, avranno tre anni di tempo per conformarsi alle nuove prescrizioni. Dopo questo periodo di tempo, le certificazioni Iso rilasciate tenendo conto dei criteri previsti dalla versione 2004 non avranno più valore e saranno revocate.

Il Questo servizio ti dà la possibilità di ricevere informazioni sulle procedure di adeguamento all'attuale versione della norma e sui relativi costi. Confrontare le offerte non costa nulla e non comporta nessun obbligo d'impegno.

Quali sono i vantaggi dello standard Iso 14001?

Una corretta gestione delle prestazioni ambientali risponde a più obiettivi. Se, da una parte, l'adozione di un sistema di gestione delle prestazioni ambientali porta ad una riduzione dell'impatto ambientale, dall'altro si ha un'ottimizzazione delle risorse.

Fra i vantaggi che possiamo trarre da una gestione efficace delle responsabilità ambientali troviamo quindi:
  • minore quantità di rifiuti;
  • maggiore efficienza delle risorse impiegate;
  • costi minori.

Come funziona il servizio certificazione Iso 14001 Città della Pieve?

Per mezzo del nostro servizio potrai contattare gli enti certificatori attivi nella zona e esaminare diversi preventivi per la certificazione ambientale.

Ti sarà sufficiente riempire il modello che visualizzi sul nostro portale e riceverai in poco tempo le migliori proposte dalle società della tua zona. Esamina le offerte in maniera gratuita e seleziona la soluzione più in linea con le tue esigenze.

Contatta gli enti certificatori della tua zona!