Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Civiasco

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Civiasco e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le imprese di Civiasco specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Civiasco e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si eseguono.

Revisione degli estintori a Civiasco: in che modo si svolge?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Civiasco!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Civiasco!