Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Civita Castellana che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee possono contenere sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie per essere in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei civitonici si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso familiare. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Civita Castellana?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque devono essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Civita Castellana ti consente di visualizzare vari preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Riempi i campi del modello online. Riceverai rapidamente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!