Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee contengono materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato in adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Civita anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Civita si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Civita?

Il servizio Smaltimento Raee Civita è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Civita oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!