Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Civitaluparella: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Civitaluparella?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Civitaluparella verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Civitaluparella?

Completa il form che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.