Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Civitaquana che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Civitaquana, così come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei civitaquanesi si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Civitaquana?

Il servizio Smaltimento Raee Civitaquana è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Civitaquana.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Eco-piazzole del comune di Civitaquana oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!