Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Civitella Alfedena che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Civitella Alfedena, così come in ogni altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Civitella Alfedena si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per uso familiare. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Civitella Alfedena?

Il servizio Smaltimento Raee Civitella Alfedena è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non vengono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Civitella Alfedena oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!