Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Civitella Roveto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Civitella Roveto in base a specifici requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Civitella Roveto saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Civitella Roveto?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Civitella Roveto. Analizza le migliori proposte delle imprese di Civitella Roveto.