Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Cleto

Il nostro servizio ti dà la possibilità di vedere le imprese di Cleto e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Cleto ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i probabili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Cleto e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Cleto?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cleto!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cleto!