Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Cocquio Trevisago?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Cocquio Trevisago. Confronta le migliori proposte delle imprese di Cocquio Trevisago.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cocquio Trevisago?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cocquio Trevisago saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Cocquio Trevisago: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.