Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cogne che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cogne, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano un aumento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cognini o cogneins si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Cogne?

Il servizio Smaltimento Raee Cogne è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Cogne.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Cogne oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!