Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Collalto Sabino

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scoprire le imprese di Collalto Sabino e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Collalto Sabino specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno effettuati.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Collalto Sabino?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Collalto Sabino!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Collalto Sabino!