Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Collarmele è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Collarmele, così come in ogni altra città d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Collarmele si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per uso familiare. Sono principalmente elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Collarmele o della provincia delL'Aquila. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!