Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Collebeato

Il nostro servizio ti dà la possibilità di trovare le ditte di Collebeato e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Collebeato ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure fortemente diminuiti i probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, perciò, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Collebeato?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Collebeato!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Collebeato!