Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Colledimacine faciliterà in tutto l'iter.

Come funziona il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso nel comune di Colledimacine può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le normative locali in materia si potrà individuare se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Colledimacine

Bisogna dire che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Colledimacine si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!