Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Collelongo anche una fase di preparazione, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Collelongo ma consente il recupero di differenti materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Collelongo si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Collelongo?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai bisogno di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Collelongo per ricevere diversi preventivi dalle imprese della tua zona.

Compila il form online. Otterrai gratuitamente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!