Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Collevecchio. Eseguire lavori di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Collevecchio possono essere di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Collevecchio è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare una stanza?

Per insonorizzare una stanza nel comune di Collevecchio bisogna in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di eliminare o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Collevecchio