Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Colli sul Velino?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Colli sul Velino: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Colli sul Velino in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Colli sul Velino saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.